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Apprendimento [LEARNING]
Strumento di lavoro di gruppo, utilizzato per produrre idee innovative in un breve poeriodo di tempo. La regola fondamentale è di evitare qualsiasi tipo di critica durante la fase di produzione delle idee. Ciclo di quattro fasi per realizzare il miglioramento continuo così come descritto da Deming:
I programmi di miglioramento possono iniziare da qualunque fase, ma più frequentemente dal CHECK con la verifica dei punti forti e deboli della scuola, cui segue la pianificazione del miglioramento, la realizzazione di quanto pianificato, la verifica della sua efficacia e la messa a regime o ulteriore miglioramento, in un ciclo continuo. Organizzazione o persona che riceve un prodotto. Il termine cliente/cittadino è utilizzato per enfatizzare la doppia relazione tra la pubblica amministrazione e gli utilizzatori dei servizi pubblici; la p.a. e tutti i membri della società pubblica che sono contemporaneamente cittadini e contribuenti e che hanno un interesse nei servizi e nei prodotti erogati. Risultati collegati al cliente/cittadino riguardano tutto ciò che l'organizzazione sta ottenendo in risposta ai bisogni e alle richieste dei propri clienti e la cui evidenza può considerare il livello di soddisfazione dei clienti/cittadini o la loro disponibilità a pagare in cambio del servizio/prodotto.
Insieme delle regole e raccomandazioni per il comportamento elaborate da gruppi professionali o dalla stessa organizzazione. Il codice di comportamento può anche applicarsi a specifiche attività, come ad esempio nelle attività di audit e di benchmarking. Codice di condotta Regole e Linee Guida, espresse o implicite, che stabiliscono standard di comportamento per individui, gruppi professionali, squadre o organizzazioni. I codici di condotta possono anche applicarsi ad attività specifiche come l’auditing e il benchmarking e spesso si riferiscono a standard etici. Competenza Le competenze includono la conoscenza e le abilità che una persona mette in atto in una situazione di lavoro. Una persona in grado di svolgere un compito con successo è considerato aver raggiunto un buon livello di competenza. Consenso Riguarda il raggiungimento dell’accordo sui risultati di una valutazione e in genere fa seguito ad una prima autovalutazione; in tal caso, i valutatori si riuniscono per comparare e discutere i loro punteggi individuali. Il processo di solito temina con i valutatori che raggiungono un accordo su un punteggio globale e una valutazione concordati. Contratto L'insieme dei requisiti concordati tra fornitore/erogatore e fruitore e comunicati attraverso un mezzo qualsiasi. Per gli IS il modulo delle iscrizioni può rappresentare il contratto tra fornitore/erogatore e fruitore, mentre la carta dei servizi elenca gli impegni assunti dall’IS nei confronti delle parti interessate/utenza. Contratto formativo Documento che elenca l’insieme delle regole interne di un istituto e gli impegni che la scuola assume nei confronti dell’utenza e delle parti interessate. Cultura organizzativa L’insieme complessivo di comportamenti, etica e valori che sono trasmessi e praticati dai componenti di un’organizzazione. Rappresentazione grafica delle attività che compongono un processo.
Insieme dei requisiti di servizio, da verificare all’interno di ogni scuola in aree opportunamente individuate e riassunte nell’acrostico S.A.P.E.R.I. che riguarda il core business di ogni istituto: S.A.P.E.R.I. racchiude i servizi della scuola come vista dalle parti interessate/utenza in relazione ai diversi bisogni ed esigenze. Tabella riassuntiva delle aree significative della scuola
Diversità La diversità è collegata alle differenze. Efficacia Grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati
pianificati. Efficienza Rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli.
Nel servizio pubblico può essere definita come l’insieme di valori comuni e norme a cui gli impiegati pubblici devono attenersi nello svolgimento dei compiti loro affidati. Evento critico Si usa nel linguaggio comune come sinonimo di elemento negativo, punto critico, criticità. Evidenza Documento che supporta un’affermazione o un’azione. Fattori di qualità (dell'insegnamento) Elementi che garantiscono un insegnamento di qualità in aula. Follow-up Azione successiva al processo di autovalutazione e ai cambiamenti interni. Il follow-up mira a misurare i risultati raggiunti, sia grazie a nuove iniziative, sia modificando le strategie e la pianificazione in conseguenza di nuove circostanze.
Organizzazione o persona che fornisce un prodotto o eroga un servizio. Studioso della QT e della TQM giapponese che ha dato il suo nome al famoso diagramma per la ricerca delle cause di eventi critici.
Raccolta di dati su opinioni, attitudini o conoscenze di individui o gruppi.
Indicatori Misure indicative di alcuni fenomeni, ad es. gestione, sviluppo e utilizzo delle conoscenze e del completo potenziale del personale per supportare le politiche e per pianificare il lavoro e l'effettiva operatività dei processi interni della scuola. Indicatori chiave di performance L'insieme delle misure critiche sulle performance dei processi chiave di una scuola e che sono suscettibili di influenzare l’efficacia e l’efficienza dei risultati chiave. Un buon esempio di customer satisfaction possono essere le misurazioni dei risultati relativi al cittadino/cliente sulle performance dei processi posti in essere per fornire prodotti e servizi ai clienti/cittadini. Innovazione L’innovazione è il processo attraverso il quale le buone idee sono tradotte in nuovi servizi, processi, strumenti, sistemi e interazione umana. Un’organizzazione può essere descritta come innovativa quando un compito esistente è svolto in un modo nuovo o quando l’organizzazione offre ai clienti un servizio nuovo in modo diverso. Istruzione il processo di pianificazione di moduli e unità d’apprendimento, tempi, luoghi, materiali, attività e forme di verifica per la realizzazione di processi di insegnamento-apprendimento efficaci. Lo schema di Johari è stato inventato nel 1955 da Joseph Luft e Harry Ingham che hanno combinato le iniziali dei loro nomi. Lo schema deriva dalla dinamica di gruppo e dalla comunicazione interpersonale. Le opinioni sono divise in quattro quadranti basati su due dimensioni. Il risultato è il tentativo di rappresentare il modo di pensare di una persona, nel caso della ricerca “Nell’aula la scuola” il modo di considerare la qualità dell’insegnamento in classe in una comunità scolastica. Organizzazione in cui le persone ampliano continuamente le loro capacità di raggiungere i risultati che desiderano, nella quale sono stimolati nuovi modelli di pensiero, è dato campo libero alle aspirazioni collettive e le persone apprendono continuamente nel contesto globale dell’organizzazione.
Linee guida Corpo di principi, regole, norme, strumenti finalizzato alla realizzazione pratica di politiche e finalità di un’organizzazione. In genere coprono sia aspetti generali sia particolari e dettagliati. Riuniscono in sé, oltre a quelli richiamati, i concetti di syllabus, canone, direttorio, manuale, ecc.
Livello macro L’istituto scolastico nel suo insieme e il POF, il sistema istituto
Livello micro L’aula e la classe come sottosistema del sistema istituto L’intervento di cambiamento di un “elemento critico”. Miglioramento continuo Attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti.
Rappresentazione grafica dei processi chiave di una scuola Obiettivi (mete/ fini/ traguardi) Formulazione di una situazione auspicata che descrive i problemi da affrontare, i risultati o effetti desiderati come definiti nella missione dell’organizzazione. Studioso della qualità, che ha teorizzato i punti di scostamento tra i processi di un'organizzazione.
Parti interessate L'insieme di clienti diretti e indiretti, interni ed esterni del sistema cliente di una scuola:
Patto formativo Definizione di impegni specifici tra docenti e allievi sul percorso formativo
Un documento che include la programmazione delle attività, i compiti, l’attribuzione delle responsabilità, gli obiettivi per l’implementazione del progetto, (ad es. obiettivi/scadenze) e le risorse finanziarie e umane necessarie. La pianificazione è la combinazione tra obiettivi e soluzioni per raggiungerli
Principi della Qualità (ISO 9000) Per guidare e far funzionare con successo un'organizzazione è necessario dirigerla e tenerla Questi otto principi di gestione per la qualità costituiscono la base per le norme sui sistemi Descrizione dettagliata e puntuale di come si debbano svolgere le attività-chiave. Un processo è l'insieme di attività che trasformano gli input in output e outcome, aggiungendo valore al risultato. La natura dei processi nelle organizzazioni pubbliche può variare molto e va da attività relativamente astratte come ad esempio il supporto allo sviluppo delle politiche e la regolamentazione delle attività economiche, ad attività concrete di fornitura di servizi. Nella scuola si distingue fra:
Nel manuale operativo della ricerca Nell’aula la scuola la parola processo indica semplicemente lo svolgersi delle fasi della sperimentazione.
Portatori di interesse (stakeholder) Sono coloro che hanno un interesse, finanziario o meno, nelle attività dell’organizzazione, per esempio i decisori politici, i cittadini/clienti, impiegati, società, agenzie ispettive, partner.
L’insieme delle azioni per il miglioramento continuo della qualità, dell’economicità o della tempistica dei processi di un'organizzazione.
Prodotti o servizi Risultato di attività o processi. E' prodotto/servizio ogni elemento d’uscita di un processo. I prodotti/servizi sono diversi a seconda dei processi da cui derivano: globalmente in un IS si possono avere servizi formativi, amministrativo-finanziari e informativi.
Progetto Processo a sé stante che consiste in un insieme di attività coordinate e tenute sotto controllo, con date di inizio e fine, intrapreso per realizzare un obiettivo conforme a specifici requisiti, ivi inclusi i limiti di tempo, di costi e di risorse. La denominazione di Tecnica Q. o Metodo Q. è stata usata per la prima volta nel 1935 dallo statistico americano W. Stephenson per designare una tecnica di investigazione della personalità. Propone l'applicazione di un metodo statistico per analizzare la distribuzione e l'inter-relazione degli atteggiamenti individuali nella valutazione di gruppo di una certa situazione.
La qualità è la capacità di un prodotto o servizio di rispondere alle attese e ai bisogni dei clienti. Controllo della Qualità Controllo sistematico della capacità di un’organizzazione di generare qualità attraverso i servizi che offre ed eroga. Il controllo è sistematico nel senso che i risultati emergono da uno sforzo pianificato e ponderato. Alcune organizzazioni scelgono un sistema di controllo qualità basato su manuali della qualità e su manuali di processo. Gestione della Qualità Metodo per assicurare che tutte le attività necessarie per progettare, sviluppare e implementare un prodotto o servizio sono efficaci ed efficienti per quanto riguarda il sistema e le sue performance.
Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente.
Responsabilità sociale condivisa La responsabilità sociale condivisa è un impegno delle organizzazioni del settore pubblico e privato a contribuire allo sviluppo sostenibile, coinvolgendo i dipendenti, le loro famiglie, le comunità locali e la società per migliorare la qualità della vita. Lo scopo è di portare benefici sia alle organizzazioni sia alla società.
Misura della differenza fra servizio atteso, servizio erogato e servizio percepito. Gli scostamenti indicano la misura delle criticità e dei punti deboli di una scuola.
Servizio Un servizio è il risultato di almeno un’attività necessariamente effettuata all'interfaccia tra il fornitore ed il cliente ed è generalmente intangibile.
Soddisfazione dei clienti e delle parti interessate Percezione del cliente su quanto i suoi requisiti siano stati soddisfatti.
Stakeholder [portatori d'interesse] Sono coloro che hanno un interesse, finanziario o meno, nelle attività dell’organizzazione, per esempio i decisori politici, i cittadini/clienti, impiegati, società, agenzie ispettive, partner.
Livello di qualità predefinito che diventa obiettivo da raggiungere e/o superare.
SWOT (Analisi-) Strumento per l'analisi dei punti di forza (Strenghts), debolezza (Weakness), vantaggi potenziali (Opportunities) e difficoltà potenziali (Threats) di un'organizzazione.
Livello di risultati (output, outcome, qualità, efficienza, ecc..) che devono essere raggiunti.
Termine Periodo di tempo in cui i risultati dovrebbero essere raggiunti.
Top-down Flusso di informazioni e decisioni che vanno dal livello più elevato e a quello più basso dell'organizzazione.
Total Quality Management (TQM) TQM è un metodo per tenere sotto controllo l'intera gestione di un'organizzazione.
Trasparenza La trasparenza implica apertura, comunicazione e affidabilità. Sono utenti diretti le/gli studenti in tutte le relazioni nelle quali un processo formativo sia finalizzato a produrre un risultato di apprendimento. La/lo studente è considerato cliente nella misura in cui il raggiungimento dei requisiti corrispondenti ai suoi bisogni dipende dall’IS, dai docenti, dallo staff, dal materiale e dalle attrezzature fornite dall'istituzione.
il valore è riferito a valori monetari, sociali, culturali ed etici.
Valutazione La valutazione consiste nell’elaborazione di un giudizio sul valore di un intervento o dell’operato di un’organizzazione o di un singolo individuo, sulla base di criteri e standard espliciti. La valutazione delle performance è parte integrante della gestione di un’organizzazione. Di solito, il sistema di gestione include anche la valutazione delle prestazioni dei singoli dipendenti. In un approccio TQM, il ciclo PDCA, basato sul miglioramento continuo, può essere usato anche a livello di valutazione individuale: PIANIFICARE il lavoro per l’anno successivo, realizzare il lavoro (FARE), CONTROLLARE lo svolgimento durante l’esecuzione e standardizzare o modificare di nuovo: obiettivi, mezzi e competenze.
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