strumenti

Schema sintetico degli standard professionali (Cenerini-Drago, 2001)

 

Proposta dell’ADI (Associazione Docenti Italiani) degli standard professionali della professione docente

 

PRINCIPIO

STANDARD



Gli insegnanti dedicano il loro impegno al successo formativo di tutti gli allievi

 

·          Gli insegnanti si impegnano a conoscere i singoli allievi, a riconoscerne le differenze e a tenerne conto nell’impostazione del loro insegnamento

·          Gli insegnanti si impegnano a conoscere e capire le modalità di sviluppo e di apprendimento degli allievi

·          Gli insegnanti si preoccupano di dare a ciascun allievo la giusta parte di attenzione e di cura

·          Il compito dell’insegnante va oltre lo sviluppo delle capacità cognitive degli allievi


Gli insegnanti conoscono le discipline che insegnano e sanno come insegnare

 

·          Gli insegnanti sanno come si crea e si organizza la conoscenza nella loro area disciplinare e come questa si collega ad altre discipline

·          Gli insegnanti padroneggiano un sapere specialistico, il “saper insegnare”

·          Gli insegnanti sanno predisporre molteplici itinerari didattici


Gli insegnanti sono responsabili dell’organizzazione e del monitoraggio dell’apprendimento

 

·          Gli insegnanti fanno ricorso a molteplici metodi per raggiungere i loro scopi

·          Gli insegnanti sanno organizzare e guidare gruppi di apprendimento

·          Gli insegnanti sanno riconoscere e premiare l’impegno degli allievi

·          Gli insegnanti valutano regolarmente il progresso degli allievi

·          Gli insegnanti sanno pianificare la propria azione educativa


Gli insegnanti riflettono sistematicamente sulla loro pratica didattica e apprendono dall’esperienza

 

·          Gli insegnanti si trovano spesso ad operare scelte difficili che mettono alla prova le loro capacità di giudizio

·          I dicenti esperti sanno cercare il confronto, stare al passo con l’evoluzione delle teorie educative e praticare la ricerca didattica



Gli insegnanti sono membri di comunità scientifiche e professionali e partecipano alla vita della scuola nelle sue relazioni interne ed esterne



 

·          I docenti contribuiscono all’efficacia e al buon clima della scuola

·          Gli insegnanti collaborano con i genitori

·          Gli insegnanti sanno cogliere le opportunità offerte dalle risorse sul territorio

 

 

 

indietro

 

 

 

A. Cenerini – R. Drago, op. cit.