PRINCIPIO
|
STANDARD |
Gli
insegnanti dedicano il loro impegno al successo formativo di
tutti gli allievi
|
·
Gli
insegnanti si impegnano a conoscere i singoli allievi, a
riconoscerne le differenze e a tenerne conto nell’impostazione
del loro insegnamento
·
Gli
insegnanti si impegnano a conoscere e capire le modalità di
sviluppo e di apprendimento degli allievi
·
Gli
insegnanti si preoccupano di dare a ciascun allievo la giusta
parte di attenzione e di cura
·
Il compito
dell’insegnante va oltre lo sviluppo delle capacità cognitive
degli allievi
|
Gli
insegnanti conoscono le discipline che insegnano e sanno come
insegnare
|
·
Gli
insegnanti sanno come si crea e si organizza la conoscenza nella
loro area disciplinare e come questa si collega ad altre
discipline
·
Gli
insegnanti padroneggiano un sapere specialistico, il “saper
insegnare”
·
Gli
insegnanti sanno predisporre molteplici itinerari didattici
|
Gli
insegnanti sono responsabili dell’organizzazione e del
monitoraggio dell’apprendimento |
·
Gli
insegnanti fanno ricorso a molteplici metodi per raggiungere i
loro scopi
·
Gli
insegnanti sanno organizzare e guidare gruppi di apprendimento
·
Gli
insegnanti sanno riconoscere e premiare l’impegno degli allievi
·
Gli
insegnanti valutano regolarmente il progresso degli allievi
·
Gli
insegnanti sanno pianificare la propria azione educativa
|
Gli
insegnanti riflettono sistematicamente sulla loro pratica
didattica e apprendono dall’esperienza |
·
Gli
insegnanti si trovano spesso ad operare scelte difficili che
mettono alla prova le loro capacità di giudizio
·
I dicenti
esperti sanno cercare il confronto, stare al passo con
l’evoluzione delle teorie educative e praticare la ricerca
didattica
|
Gli
insegnanti sono membri di comunità scientifiche e professionali
e partecipano alla vita della scuola nelle sue relazioni interne
ed esterne
|
·
I docenti
contribuiscono all’efficacia e al buon clima della scuola
·
Gli
insegnanti collaborano con i genitori
·
Gli
insegnanti sanno cogliere le opportunità offerte dalle risorse
sul territorio |