strumenti
PROSPETTO DI JOHARI DI CONFRONTO TRA LE 4 PROSPETTIVE DI LETTURA
Per facilitare il lavoro di confronto tra i quattro tipi di scostamenti si potrebbe riprendere la mappa della qualità elaborata nella prima fase, duplicarla quattro volte (in rapporto ai quattro tipi di scostamenti proposti) e per ciascuno evidenziare i 5 fattori di qualità che hanno ottenuto i punteggi più alti e i 5 fattori di qualità che hanno ottenuto i punteggi più bassi.
MODELLO IDEALE INTERNO
MAPPA DELLA QUALITA’ DELL’INSEGNAMENTO |
PROGETTAZIONE DIDATTICA
|
AZIONE DIDATTICA
DIMENSIONE RELAZIONALE
|
VALUTAZIONE DIDATTICA
|
AZIONE DIDATTICA
DIMENSIONE METODOLOGICA
|
AZIONE DIDATTICA
DIMENSIONE ORGANIZZATIVA |
Una volta elaborate le quattro mappe di sintesi per ciascuno dei tipi di scostamento analizzato (atteso-modello ideale esterno, pensato-modello ideale interno, erogato-modello reale interno, percepito-modello reale interno) è possibile confrontarle a due a due per individuare analogie e differenze.
Ecco i quattro confronti proposti in precedenza, attraverso un adattamento della finestra di Johari
(per ciascun tipo di scostamento si tratta di riportare i fattori in grassetto nell’area positiva, quelli in sottolineato nell’area negativa):
CONFRONTO MODELLO ATTESO-PENSATO
|
|
MODELLO PENSATO
[IDEALE INTERNO] |
|
|
importanti
per noi |
non importanti
per noi |
MODELLO ATTESO
[IDEALE ESTERNO] |
importanti
per loro |
IMPORTANTI
PER ENTRAMBI |
IMPORTANTI
PER LORO
NON PER NOI |
non importanti
per loro |
IMPORTANTI PER NOI
NON PER LORO |
NON IMPORTANTI
PER ENTRAMBI |
CONFRONTO MODELLO PENSATO/EROGATO
|
|
MODELLO EROGATO (REALE INTERNO) |
|
|
presenti per noi |
Non presenti per noi |
MODELLO PENSATO
(IDEALE INTERNO) |
importanti per noi |
IMPORTANTI
E PRESENTI
PER NOI |
IMPORTANTI
MA NON PRESENTI
PER NOI |
non importanti
per noi |
NON IMPORTANTI
MA PRESENTI PER NOI |
NON IMPORTANTI
E NON PRESENTI
PER NOI |
CONFRONTO MODELLO EROGATO-PERCEPITO
|
|
MODELLO PERCEPITO [REALE ESTERNO] |
|
Sono presenti per loro |
Non sono presenti per noi |
MODELLO EROGATO [REALE
INTERNO] |
Sono presenti per noi |
PRESENTI
PER ENTRAMBI |
PRESENTI PER NOI
ASSENTI PER LORO |
Non sono presenti per noi |
PRESENTI
PER LORO
ASSENTI PER NOI |
ASSENTI
PER ENTRAMBI |
CONFRONTO MODELLO ATTESO-PERCEPITO
|
|
MODELLO ATTESO [IDEALE ESTERNO] |
|
|
Sono importanti per loro |
Non sono importanti per loro |
MODELLO PERCEPITO [(REALE ESTERNO] |
Sono presenti per loro |
IMPORTANTI
E PRESENTI PER LORO |
NON IMPORTANTI
MA PRESENTI PER LORO |
Non sono presenti per loro |
IMPORTANTI
MA ASSENTI PER LORO |
NON IMPORTANTI
E ASSENTI PER LORO |
indietro
|