strumenti


MODELLO DI MITZEL SULL'EFFICACIA DELL'INSEGNAMENTO

 

mitzel

Sulla base di un approccio integrato, Mitzel [1] propone cinque angolature da cui esplorare l’efficacia dell’insegnamento:

1il profilo professionale dell’insegnante
[come repertorio di competenze da impiegare produttivamente in rapporto alla concreta situazione educativa]

2limpegno professionale nella scuola
[come contesto d’azione organizzativa e collegiale che condiziona l’azione educativa in classe]

3la gestione della relazione didattico-educativa
[come cuore del processo di insegnamento]

4la soddisfazione degli allievi
[come rispondenza alle aspettative dei destinatari dell’azione formativa]

5i risultati di apprendimento
[come esiti indiretti dell’azione formativa in base a cui verificarne l’efficacia]

 

Tali settori di esplorazione vengono riferiti a due caratteristiche contestuali determinanti: la comunità scolastica, in quanto contesto culturale ed organizzativo entro cui il docente opera, e il gruppo/i di allievi, in quanto contesto didattico che condiziona la sua azione di insegnamento.

 

indietro

1 Citato in N. Bennett, op. cit.