|
IMPLICAZIONI
PER LA QUALITA’ DELLA DIDATTICA |
Orientamento al
cliente |
le competenze da sviluppare sono previste dal POF e dalla
normativa
l’alunno è consapevole che l’azione didattica è rivolta a fargli
acquisire un vantaggio in termini di conoscenze ed abilità e
quindi di competenze
le competenze sono personalizzate a seconda delle potenzialità
di ciascuno
|
Leadership |
l’ insegnante dispone di preparazione disciplinare, pedagogica,
comunicativa, psicologica
la leadership docente coincide con la sua credibilità totale
|
Coinvolgimento |
l’alunno comprende ed interiorizza gli obiettivi formativi e
didattici delle attività proposte
l’alunno sente i contenuti come motivanti e accessibili alle sue
capacità cognitive ed emotive
l’alunno avverte che le attività didattiche sono dotate di senso
e sono svolte in modo organico
|
Approccio
basato sui processi |
le attività d’aula insistono sul processo d’apprendimento e
quindi sulla continuità
le attività d’aula utilizzano conoscenze ed abilità
disciplinari a seconda delle capacità e potenzialità cognitive
e psicologiche dei singoli e del gruppo
|
Approccio
sistemico alla gestione |
le attività d’aula finalizzate al conseguimento di una stessa
competenza sono collegate
le attività della scelte opzionali sono collegate a quelle del
curricolo obbligatorio
|
Miglioramento
continuo |
l’alunno dispone di una valutazione continua e precisa di
quanto da lui prodotto
la capacità di autovalutazione degli alunni è valorizzata e
considerata un elemento strategico dell’apprendimento
le inclinazioni e le diverse intelligenze degli alunni sono
riconosciute, valorizzate e considerate elemento strategico dei
percorsi individuali di apprendimento e maturazione
|
Decisioni
basate su dati di fatto |
l’insegnante decide di lavorare su determinate competenze,
conoscenze e abilità perché deve soddisfare obiettivi formativi
cogenti
l’insegnante decide di realizzare determinate attività di
recupero, sostegno, potenziamento dopo aver rilevato i bisogni
individuali e di gruppo
|
Rapporto di
reciproco beneficio con i fornitori |
il docente misura e/o stima come le attività hanno soddisfatto
gli alunni e dato buoni esiti in fatto di competenze,
comportamenti e atteggiamenti
gli alunni e i genitori manifestano il proprio indice di
gradimento o di insoddisfazione
|
Paolo Senni Guidotti
Magnani – Anna Bonora, Qualità in aula: principi della qualità e cultura
didattica, materiali formativi