aspetti critici

Le criticità sono gli aspetti della nostra scuola i cui risultati non sono all’altezza delle attese.

Se abbiamo definito degli obiettivi da raggiungere in un determinato periodo di tempo e la misura del loro raggiungimento, dobbiamo periodicamente verificarne lo stato di acquisizione, attraverso gli strumenti che abbiamo individuato all’inizio del processo.

Quando la verifica periodica conferma che siamo nel giusto rispetto alle attese, allora semplicemente procediamo come pianificato.

Se, invece, ci sono restituiti risultati che non lasciano intravvedere un esito positivo, occorre fermarsi e individuare dove si annida l’errore. Possiamo trovarci di fronte a diversi casi:

  1. abbiamo compiuto un errore nell’analizzare e individuare le cause che avevano determinato le criticità
  2. abbiamo sbagliato nell’ipotizzare le strategie per il cambiamento
  3. abbiamo sbagliato la pianificazione del cambiamento
  4. abbiamo semplicemente sbagliato nella realizzazione di quanto pianificato

Risalendo a ritroso queste quattro fasi, saremo in grado di capire dove si annida l’errore e quindi potremo correggerlo.