Costruire un sistema per la Qualità

Le fasi per la realizzazione di un sistema Qualità sono:

  1. decidere che cosa vogliamo ottenere dal sistema di gestione per la Qualità e scriverlo nella politica e negli obiettivi
  2. identificare i bisogni e le attese del nostro sistema clienti
  3. pianificare lo sviluppo del progetto e formalizzarne scadenze e priorità
  4. diffondere il progetto perchè il maggior numero di persone possa esserne orientato
  5. coinvolgere le persone più in gamba
  6. fornire le risorse
  7. attribuire compiti e responsabilità
  8. formare il personale sui principi del TQM
  9. descrivere i propri processi interni
  10. definire gli indicatori adatti a monitorare le performance del sistema complessivo
  11. fare quanto progettato
  12. monitorare i processi rispetto agli obiettivi con misurazioni, audit e il riesame della direzione
  13. scoprire i gap tra risultati attesi (RA) e risultati ottenuti (RO)
  14. prendere decisioni basate sui dati raccolti
  15. cercare idee per migliorare ad ogni livello