Il riesame della Direzione è un processo complesso che consiste nell’esaminare i risultati di performance della scuola per gli aspetti che abbiamo definito come strategici.
I primi passi di un riesame consistono nel definire quali siano gli aspetti strategici della scuola, quelli cioè, i cui risultati saranno determinanti come impatto sulle persone (personale interno, genitori/studenti, territorio).
Per ciascuno di questi occorre poi decidere come rilevarne i risultati: con quali strumenti (questionari, focus group, esiti degli apprendimenti) e attraverso quali indicatori.
Per ogni risultato che intendiamo raccogliere occorre definire in anticipo la soglia di accettabilità: il valore di fronte al quale ci potremo considerare soddisfatti.
Resta solo da individuare chi si occuperà delle singole operazioni e entro quali termini: il riesame è pianificato in ogni suo dettaglio e da questo momento in poi comincia l’attenzione alle varie performance della scuola.
Nei momenti stabiliti (almeno due in corso di anno) la commissione del riesame si riunisce ed esamina le misure che sono state raccolte.
Di fronte a risultati pari o migliori del previsto, si confermano le azioni già programmate. In caso di risultati al di sotto della soglia definita come accettabile, occorre impostare piani di miglioramento per gli aspetti che si sono rilevati critici.
Ogni piano di miglioramento andrà verificato con la rilevazione di misure specificamente definite, per valutarne l’efficacia e constatarne il successo o meno.