strumenti
Strumento Q-sort
Lo scopo dello strumento consiste nel confrontare i diversi significati attribuiti dal gruppo all’idea di insegnamento efficace.
Leggi attentamente tutte le definizioni proposte nella pagina successiva e distribuiscile nello schema riportato in questa pagina, in base al grado di vicinanza con la tua idea di insegnamento efficace.
In particolare ti viene richiesto di collocare:
nella classe “+ +” le … definizioni più vicine alla tua idea di insegnamento efficace;
-
nella classe “- -“ le … definizioni più lontane dalla tua idea di insegnamento efficace;
-
nella classe “+” le … definizioni abbastanza vicine alla tua idea;
-
nella classe “-“ le … definizioni abbastanza lontane dalla tua idea;
- nella classe “=” le definizioni che risultano indifferenti o che non rientrano nelle classi precedenti.
Riporta nelle caselle il numero corrispondente a ciascuna definizione. Al termine controlla di aver riportato tutti i numeri dal’1 al … e di aver rispettato la distribuzione nelle cinque classi richiesta.
Ricorda che nessuna risposta è completamente sbagliata o giusta, ma ciascuna coglie un aspetto del problema.

PER ME UN INSEGNAMENTO EFFICACE RICHIEDE…
Nota
Le voci da includere nel Q-sort vanno riprese dalla mappa della qualità dell’insegnamento elaborata dal gruppo Qualità nella prima fase. Di conseguenza anche il numero delle voci non è determinato: la stessa loro distribuzione nelle cinque classi è da precisare in relazione al numero complessivo. Si suggerisce di non superare il numero massimo di 24 voci complessive.
SCHEMA DI SINTESI
Per ciascuna voce conteggiare il numero di risposte fornite per ciascuna possibilità di risposta (++, +, =, …) e inserire il risultato nel prospetto.
Calcolare successivamente la somma algebrica delle risposte fornite per ciascuna voce, moltiplicando per “+2” le risposte fornite nella prima colonna, per “+1” le risposte fornite nella seconda colonna, per “0” le risposte fornite nella terza colonna, per “-1” le risposte fornite nella quarta colonna, per “-2” le risposte fornite nella quinta colonna.
La somma algebrica dei cinque prodotti va inserita nell’ultima colonna del prospetto.
indietro
|