Cambiamento e miglioramento non sono necessariamente la stessa cosa.
Si può, infatti, attivare un cambiamento anche molto sostanzioso in una scuola ma non è detto che questo comporti per forza il miglioramento atteso.
Il miglioramento non è frutto del caso e si realizza attraverso le fasi del ciclo di Deming: PDCA [plan, do, check, act].
La prima fase spesso è quella dell’autovalutazione [check] dalla quale emergono le criticità che sono la causa dei risultati non soddisfacenti: negli apprendimenti, nelle rilevazioni di gradimento, nell’efficacia di un processo.
La seconda fase [plan] è quella dell’analisi delle cause delle criticità, individuate le quali, si pianificano le azioni correttive finalizzate a innescare il cambiamento necessario.
Le azioni correttive vanno realizzate, terza fase [do], secondo il piano predisposto e, al termine, vanno sottoposte a verifica per misurarne l’efficacia nel farci raggiungere gli obiettivi attesi.
Se le misure rilevate sono soddisfacenti, allora le azioni correttive entrano a tutti gli effetti nelle prassi della scuola, quarta fase [act], in caso contrario vanno riviste e rese più aderenti ai bisogni.
Le quattro fasi costituiscono un ciclo virtuoso che, insieme con l’applicazione dei principi per la qualità, permette di realizzare il miglioramento continuo.
anche questo è cambiamento!!