cambiamento vs. miglioramento

Cambiamento e miglioramento non sono necessariamente la stessa cosa.

Si può, infatti, attivare un cambiamento anche molto sostanzioso in una scuola ma non è detto che questo comporti per forza il miglioramento atteso.

Il miglioramento non è frutto del caso e si realizza attraverso le fasi del ciclo di Deming: PDCA [plan, do, check, act].

La prima fase spesso è quella dell’autovalutazione [check] dalla quale emergono le criticità che sono la causa dei risultati non soddisfacenti:  negli apprendimenti,  nelle rilevazioni di gradimento, nell’efficacia di un processo.

La seconda fase [plan] è quella dell’analisi delle cause delle criticità, individuate le quali, si pianificano le azioni correttive finalizzate a innescare il cambiamento necessario.

Le azioni correttive vanno realizzate, terza fase [do], secondo il piano predisposto e, al termine, vanno sottoposte a verifica per misurarne l’efficacia nel farci raggiungere gli obiettivi attesi.

Se le misure rilevate sono soddisfacenti, allora le azioni correttive entrano a tutti gli effetti nelle prassi della scuola, quarta fase [act], in caso contrario vanno riviste e rese più aderenti ai bisogni.

Le quattro fasi costituiscono un ciclo virtuoso che, insieme con l’applicazione dei principi per la qualità,  permette di realizzare il miglioramento continuo.

 

david1 (Mobile)


david2 (Mobile)

 

 

anche questo è cambiamento!!